VIAREGGIO. Nell’ambito delle consuete attività di vigilanza congiunta in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, personale della Capitaneria di Porto e Tecnici del Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro della Az. USL 12 di Viareggio, hanno effettuato nei giorni scorsi alcuni mirati controlli in area portuale.

Le verifiche hanno interessato 7 luoghi di lavoro tra cantieri navali ed aree di rimessaggio.

In particolare, sono state verificate le attrezzature di sollevamento destinate all’alaggio e varo delle imbarcazioni e, più in generale, le attrezzature e le dotazioni utilizzate per la loro movimentazione.

E stata verificata la conformità alle normative vigenti dei mezzi utilizzati, il loro stato di manutenzione e la regolare esecuzione delle verifiche periodiche.

Le attrezzature per le quali è prevista l’omologazione ISPESL, sono risultate in regola con tale adempimento e con l’effettuazione delle verifiche periodiche annuali.

Per tutte le attrezzature, sono stati visionati inoltre i registri dei controlli e delle verifiche periodiche delle funi, accertandone la corretta tenuta.

Sono state inoltre verificati ed acquisiti piani e procedure di sicurezza che gli operatori portuali devono conoscere ed adottare durante le varie fasi lavorative di alaggio, varo e movimentazione delle imbarcazioni.

Più che soddisfacenti gli esiti dei controlli.

Anche per quanto riguarda la formazione del personale addetto alla guida dei vari mezzi di sollevamento, i controlli hanno avuto esito positivo: tutto il personale addetto è risultato infatti adeguatamente formato e munito di idonei attestati di partecipazione a specifici corsi sui mezzi utilizzati.

La finalità di questi controlli congiunti è mantenere alta l’attenzione e la preparazione professionale di tutti gli operatori portuali verso l’importante tematica della sicurezza negli ambienti di lavoro.        

 

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
controlli porto sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 10-11-2015


Viareggio dà l’ultimo saluto a Nello Simonetti 

Cade da un albero, tragedia a Camaiore